Lettera di presentazione

Dopo anni di impegno sindacale svolto presso diverse altre Organizzazioni Sindacali Confederali ed Autonome molti di noi hanno ritenuto che fosse giunto il momento di mettere insieme tante esperienze, anche diverse, in un unico luogo di confronto in modo da poter capitalizzare le qualità professionali, umane, culturali e morali di chi lavora in sanità cercando così di determinare un punto di riferimento “dei professionisti” e “per i professionisti” che lavorano in sanità in modo pulito, onesto e trasparente.

Insieme ad alcuni amici con cui abbiamo “toccato con mano” quali siano i limiti del sindacato confederale e di quello di categoria ma anche di chi si presenta alternativo al sindacato confederale riuscendo a comportarsi, per certi aspetti, anche peggio, abbiamo voluto dare vita a questo Sindacato per ridare dignità e valore al “Sindacato alla luce del Sole”, con la trasparenza e valori che non ha pari in nessuna altra O.S.

Con questi valori e con queste finalità nasce SiCambiaCon

Un Sindacato che non deve reiterare la demagogia fin troppo presente nei nostri ambienti di lavoro ma un Sindacato che ponga le basi per una vera rinascita del ruolo di noi operatori a partire da una ricostruzione di principi, valori ed una cultura del servizio nei confronti degli utenti della sanità. Professionalità ma anche gentilezza, assertività ed accoglienza ricordando in primo luogo, ancor prima di essere professionisti, siamo persone al servizio di altre persone, che versano in condizione di difficoltà. Sindacato come strumento per dare voce, rappresentanza e dignità professionale a tutti gli operatori che a vario titolo contribuiscono al Servizio Sanitario Nazionale, il Bene Comune per eccellenza che è da difendere, sostenere e valorizzare nel quale va messo al centro “il paziente” e, per fare questo, occorre ripartire mettendo a sua volta al “centro l’operatore” con i suoi bisogni, con le sue aspirazioni valorizzandone le competenze sostenendone le attitudini. Il valore della solidarietà non va rilanciato solo nei confronti di chi è utente del SSN ma anche tra gli operatori stessi. In tal senso il sindacalismo di categoria rappresenta un vero e proprio boomerang di valori e di cultura nell’integrazione e nel rispetto tra le professioni. Un conto è rivendicare le giuste valorizzazioni che condividiamo un’altra cosa è farlo a discapito degli altri professionisti…

Un modo diverso, nuovo e più aperto di stare insieme, lontano dalla demagogia e dagli interessi partitici rifiutando le logiche settarie e le categorie dell’egoismo che non possono che “dividere il comparto mettendo gli uni contro gli altri” mentre abbiamo bisogno di unire le nostre forze e le nostre rivendicazioni, seppur con le giuste differenziazioni. SiCambiaCon vuole inoltre essere uno strumento per tutti gli operatori della sanità attraverso il quale dare voce ad una nuova partecipazione alla vita sociale, economica, culturale e politica sanitaria delle nostre comunità locali e del Paese. Partiamo oggi e siamo in tanti per condividere con molti un impegno al servizio della nostra gente.

Con noi ricerchiamo e vogliamo portatori di idee nuove, uomini e donne capaci di progettare insieme il futuro, giovani che sperano, sognano e si appassionano nel costruire il loro avvenire anche a partire dal proprio lavoro e dall’importanza sociale del proprio lavoro al servizio della collettività, soprattutto quella più debole, quella che soffre, quella che non sta bene, quella più anziana, per citare solo alcune tipologie di utenza. SiCambiaCon vuole essere un laboratorio comune nel quale ONESTA’, COMPETENZA e TRASPARENZA con un occhio anche alla CONVENIENZA in quanto aderire a SiCambiaCon vuol dire anche risparmiare dal 10 al 70% rispetto alle altre OO.SS.

Noi di SiCambiaCon ce la metteremo tutta, convinti che se vogliamo davvero il cambiamento dobbiamo, prima noi ed ognuno di noi, modificare i nostri comportamenti, anche di tipo sindacale.

Per queste finalità e scopi vi invitiamo ad aderire ed a collaborare attivamente con noi per essere parte attiva del CAMBIAMENTO….

Il Segretario Generale

SiCambiaCon

Daniele Bedetti

Facebooktwitterlinkedinmail