Chi Siamo

SiCambiaCon nasce dall’incontro, intesa e cooperazione di un gruppo di professionisti della Salute, provenienti da varie esperienze sindacali, sia nelle Organizzazioni Sindacali Confederali che in quelle autonome ed anche di categoria, con l’obiettivo di mettere insieme le diverse competenze professionali su tutto il territorio nazionale all’insegna dell’ONESTA’, intellettuale e materiale, della COMPETENZA professionale e sindacale e della TRASPARENZA. Il tutto tenendo presente che aderire a SiCambiaCon costa generalmente molto meno rispetto alle altre Organizzazioni Sindacali, fornendo tantissimi benefit e servizi ai nostri associati. Per quanto parliamo anche di CONVENIENZA.

ONESTA’, COMPETENZA e TRASPARENZA sono i primi 3 valori e caratteristiche di SiCambiaCon, il nuovo Sindacato nato nel panorama sindacale della sanità. Abbiamo deciso di fondare SiCambiaCon a seguito ed in risposta ai fatti avvenuti nella FIALS a livello bolognese e alle relative decisioni assunte dalla rispettiva segreteria nazionale. I fondatori di  SiCambiaCon hanno avviato azioni legali in sede penale e civile che sono attualmente al vaglio delle autorità giudiziarie.

L’ONESTA MATERIALE ED INTELLETTUALE è al primo posto del nostro impegno sindacale. Seppur la legge non lo imponga e non lo richieda… a differenza delle altre OO.SS. FIALS in primis, pubblicheremo sul nostro sito nazionale, ogni anno, il rendiconto dettagliato delle nostre entrate ed uscite al fine di ridare credibilità e dignità alla funzione sindacale. SiCambiaCon farà la differenza anche in tema di ONESTA’ INTELLETTUALE nella linea sindacale che intendiamo seguire diretta non solo ad informare obiettivamente ma anche contribuendo a formare una cultura professionale e personale del rispetto degli altri e dell’integrazione tra le professioni del comparto e tra queste e quelle della Dirigenza Medica e non Medica. SiCambiaCon si colloca infatti tra i Sindacati Indipendenti dai partiti, dalle lobby del settore. Condividendo e facendo nostre le giuste rivendicazioni delle professioni sanitarie, quella infermieristica in primis ma non l’unica…., riteniamo che siano tutte le professioni presenti nel comparto e della dirigenza, quindi anche tutte le altre professioni sanitarie unitamente a quelle amministrative e tecniche a dover essere valorizzate e non solo una a discapito delle altre….

In tutti i ruoli agiti e le professioni esercitate a far la differenza è la COMPETENZA. Se professionalmente possono essere “un ottimo Infermiere” non è detto che possa essere anche un ottimo sindacalista e viceversa. Questo esempio vi fa comprendere come occorra diffidare dei sindacalisti fai da te… o da quelli che si fanno vivi solo quando ci sono le elezioni di RSU (ogni 3 anni) o quando vi cercano per fare solo la tessera….  SiCambiaCon è presente tutto l’anno 7 giorni su 7 con apposite modalità comunicative e di intervento anche grazie ad una squadra di professionisti presenti e a vostra disposizione. Oltre ad un nutrito programma di formazione professionale i sindacalisti di SiCambiaCon hanno continuamente la possibilità di essere aggiornati e mettervi così a disposizione il massimo delle conoscenze giuridiche e contrattuali vigenti. Peraltro chi vorrà intraprendere questa “missione” vi è la possibilità di entrare in appositi programmi di formazione sindacale progressiva e continua.

SiCambiaCon un sindacato Indipendente, non schierato politicamente: l’unico sindacato che rende pubblica ai propri associati (e non) la gestione delle risorse a disposizione documentandone tutte le proprie entrate e le proprie uscite. Riteniamo che anche questo sia un modo concreto e comprensibile da tutti per fare la differenza rispetto alle altre OO.SS. attraverso un modo di “essere” e di “agire” diverso. Quindi SiCambiaCon ONESTA’ …. non solo “di nome” ma anche “di fatto”…..

L’ONESTA’, la COMPETENZA e la TRASPARENZA sono la nostra bandiera con le quali vogliamo fare la differenza e contagiare, in positivo, il ruolo del sindacato.

Per questa ragione, i dirigenti sindacali dovranno essere ligi e rispettosi di questi principi etici e morali.

Infine, ma non per importanza, SiCambiaCon è l’Organizzazione Sindacale più CONVENIENTE su tutto il territorio nazionale in rapporto all’importo di trattenuta sindacale che può variare da provincia a provincia e comunque più bassa rispetto a tutte le altre OO.SS. con un risparmio che può variare dal 10 al 70%. La trattenuta sindacale viene effettuata per 12 mensilità contrariamente a quanto operato, ad esempio da CGIL CISL UIL, che la trattengono anche sulla tredicesima. Noi facciamo sindacato 12 mesi all’anno e ci sembra corretto fare la trattenuta solo per 12 mesi….

Gandhi ci ha lasciato la via da seguire…. Se vuoi il cambiamento che tu sia il cambiamento. SiCambiaCon nasce con questo intento e con questa forza interiore …

Unisciti a noi e mettiti a disposizione del cambiamento…. ed inizia anche tu a promuoverlo….

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE:          

Dott. Daniele Bedetti – Segretario Generale

Dott. Alberto Checchi – Tesoriere Nazionale

Dott.ssa Maria Teresa Bui – Coordinatore Nazionale